STOP ALLA VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE

 Prevenire e gestire la violenza sul lavoro

 Libro-inchiesta della Dr. ssa Marina Cannavò, medico psichiatra e psicoterapeuta, PhD, Consigliere Nazionale del Sindacato UGS-CONFINTESA, pubblicato dalla Società Editrice Universo.
Prefazione del Dr. Filippo Anelli, Presidente Nazionale della FNOMCeO. Postfazione del Prof. Giuseppe La Torre, Sapienza Università di Roma.
In allegato la recentissima Legge Antiviolenza  sulla prevenzione e la gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari, di cui la Autrice ha seguito sin dagli inizi l’elaborazione e ha collaborato alla stesura tecnica.

Dipinto “La violenza fisica e psicologica” di Veronica Lettieri

L’Autrice ha condotto ricerche sugli effetti degli episodi di violenza sul benessere e sulla salute mentale in un DEA di un ospedale, mettendo in evidenza le conseguenze sugli operatori sanitari e sociosanitari “vittime di violenza”.

Sottolinea la necessità di un modello di intervento integrato e multidimensionale, che ponga attenzione alla prevenzione, alla cura e al reinserimento lavorativo dei professionisti della salute: infatti se è importante tutelare la sicurezza dei lavoratori e la sicurezza delle cure per i cittadini, è fondamentale soprattutto proteggere la salute mentale degli operatori, perché il rischio di violenza è il più importante fattore di stress lavoro-correlato e di patologie psichiatriche.

Da oggi il libro “Stop alla violenza a danno degli operatori della salute” è disponibile per l’acquisto in tutte le librerie.
Il libro è possibile acquistarlo anche online sul sito della: Società Editrice Universo (https://bit.ly/2TuxOHy)
https://stopallaviolenzaadannodeglioperatori.blogspot.com/2020/10/il-libro-stop-alla-violenza-dannodegli.html

STOP ALLA VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE Reviewed by on .  Libro-inchiesta della Dr. ssa Marina Cannavò, medico psichiatra e psicoterapeuta, PhD, Consigliere Nazionale del Sindacato UGS-CONFINTESA, pubblicato dalla Soc  Libro-inchiesta della Dr. ssa Marina Cannavò, medico psichiatra e psicoterapeuta, PhD, Consigliere Nazionale del Sindacato UGS-CONFINTESA, pubblicato dalla Soc Rating: 0
UGS Medici campagna iscrizioni 2021
scroll to top