Per diversi giorni si e’ registrato un gravissimo disservizio per cittadini e operatori nella prenotazione di prestazioni sanitarie online della Regione Lazio e di conseguenza anche nelle varie sedi Asl vi e’ stata la confusione più totale.
Una grave inefficienza che nella già difficile condizione della sanità laziale, ha determinato anche l’impossibilità o il grave rallentamento nel compiere banali azioni, come la richiesta di esenzione dal ticket o il cambio del medico di base o il ritiro di Piani Terapeutici e di farmaci salvavita.
Una situazione inaccettabile causata -sembra- dall’approdo ad un nuovo portale dove, tra l’ altro, i cittadini potrebbero in teoria consultare i fascicoli sanitari elettronici, i referti dei laboratori analisi, il pagamento o la prenotazione delle prestazioni sanitarie e altro ancora.
Nemmeno recandosi di persona ai CUP per richiedere quelle prestazioni che online sono bloccate, molto spesso si e’ riusciti a risolvere la problematica.
Ci chiediamo perche’, a distanza di quattro anni dal suo insediamento, il Presidente Zingaretti ancora non abbia provveduto ad organizzare/pianificare un sistema informativo-informatico efficiente….
E perche’ -inoltre- non abbia provveduto ad unificare tutti i diversi sistemi informatici in uso alle diverse AA.SS.LL. con quello della Regione Lazio, eliminando le attuali incomunicabilita’ delle stesse tra loro e con la Regione.
Ed eliminando le discrezionalita’ aziendali nella scelta e gestione di sistemi informatici incompatibili tra loro o, per assurdo fossero tutti uguali, abbattendone i costi con la unificazione dei relativi appalti.