“In occasione del decennale della fondazione della CONF.I.A.L., in collaborazione con la senatrice Tilde Minasi, componente Commissione di Vigilanza RAI,il 21 marzo prossimo (primo giorno di Primavera e Giornata Internazionale di contrasto a tutte le mafie), si terrà una CONFERENZA STAMPA, in una sede istituzionale, per indicare tracciare le tappe più significative della vita dell’organizzazione e per proporre alcuni temi di riflessione e, al tempo stesso di iniziativa concreta, al sindacalismo italiano”: così ha dichiarato Benedetto Di Iacovo, segretario generale della CONF.I.A.L. – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori.
Dimensione europea ed internazionale dell’azione sindacale, sancita anche dalla stipula di un protocollo d’intesa di cooperazione sindacale a livello internazionale con uno dei maggiori sindacati della Romania e componente della Confederazione Sindacale Internazionale ITUC “Cartel Alfa” che sarà presente alla manifestazione nella Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama con il suo presidente Bogdan Hossu.
Valorizzazione degli interessi territoriali, regole su rappresentanza, rappresentatività ed efficacia generale dei contratti collettivi nazionali di lavoro applicando alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale l’art. 39 della Costituzione; salario minimo per legge; nuovo Welfare State; diritti di partecipazione sindacale per l’Economia 4.0 .
Questi i temi che saranno trattari alla presenza di autorità del mondo istituzionale, politico ed economico.
“La CONF.I.A.L. – ha aggiunto Di Iacovo – ritiene necessario valorizzare il pluralismo sindacale, con una “Grande alleanza del sindacalismo autonomo”, responsabile, democratica, solidale, paritaria e senza primazie tra tutti i soggetti, un network dell’autonomismo sindacale, per imporre un diverso sistema di regole alle relazioni industriali in Italia, che rimuova rendite di posizioni anacronistiche di un sindacalismo confederale sempre meno rappresentativo e restituisca ai lavoratori poteri e diritti.
Alla iniziativa, oltre a Bogdan Hossu Presidente del Sindacato romeno Cartel Alfa, hanno assicurato la presenza: Giorgio Benvenuto, nonché i senatori e deputati Ettore Rosato, Fausto Orsomrso, Mario Occhiuto, Nicola Stumpo. Modera il giornalista e docente di diritto del lavoro Maurizio Ballistreri.