Primavera 1990: il Quarantennale
Laghi viene eletto Presidente; Fedele Pampo Segretario generale.
All’apice dell’offensiva e della mobilitazione sindacale della CISNAL, si celebra nella primavera del 1990 il quarantennale della nascita della Confederazione, attraverso tutta una serie di manifestazioni sul territorio che si concludono con un grande corteo di lavoratori a Roma.
Subito dopo il segretario generale Laghi, nel corso della seduta primaverile del C.D.C., rassegna le dimissioni dall’incarico nonostante l’insistente parere contrario dell’assemblea. Una riforma statutaria immediatamente approvata mette in condizioni il C.D.C. di eleggere Laghi presidente della Confederazione ed una segreteria collegiale di cinque membri, al cui interno viene nominato segretario generale Fedele Pampo.
I primi anni novanta assistono al prosieguo di una politica sindacale movimentista e rivoluzionaria, perseguita con continue manifestazioni di piazza ed assemblee in migliaia di aziende, durante le quali si contestano pesantemente gli interventi antipopolari portati avanti dagli esecutivi governativi che si succedono. Nel frattempo nell’incarico di segretario generale subentra Corrado Mannucci nella primavera del 1991 e Mauro Nobilia in quella del 1992. Con l’inizio della segreteria Nobilia si ha anche il ritorno alla segreteria unica.
L’inizio di nuove realtà: verso la concertazione
L’apertura ad altre sigle sindacali. Nasce l’ISA
Le mutate condizioni generali, dal crollo del comunismo reale al processo irreversibile della globalizzazione economica al trattato di Maastricht, al nuovo modello di relazioni industriali basato non più sulla conflittualità, bensì sulla concertazione, non colgono impreparata la CISNAL che con il segretario generale Nobilia affronta le nuove realtà. Progressivamente, la linea sindacale movimentista e rivoluzionaria, non più in sintonia con i tempi, viene sostituita da un’altra concertativa e propositiva, che realizza il passaggio dalla protesta alla proposta sindacale. Il passaggio si realizza all’inizio del 1994 con l’apertura nei confronti delle organizzazioni sindacali autonome, assieme alle quali si da vita all’ISA, Intesa Sindacati Autonomi.
Il IX Congresso conferma Nobilia
La nuova CISNAL viene ratificata infine dal IX Congresso Confederale che si svolge a Roma nell’ottobre 1994. L’assise abolisce l’incarico di presidente ed elegge Nobilia segretario generale. Il documento conclusivo riafferma la necessità che la CISNAL si aprà alla società e ad altre organizzazioni sindacali e che partecipi con piena dignità alla nuova politica della concertazione.Conseguenza immediata della scelta congressuale è la sottoscrizione, nel dicembre del 1993, con il governo del patto sulla politica dei redditi. Iniziano a cessare le discriminazioni esistenti nei confronti della CISNAL.